lascuola La Scuola

L’Italiano come nelle migliori scuole italiane, l’Inglese come nelle migliori scuole internazionali.

SCUOLA BUDDIES è l’unica scuola paritaria in Torino che propone ai suoi studenti programmi scolastici ministeriali italiani svolti prevalentemente in lingua inglese.

La nostra scuola garantisce agli allievi, attraverso l’utilizzo della lingua inglese come principale forma di comunicazione, di raggiungere un livello di padronanza linguistica quasi pari a quella dei bambini madrelingua inglesi.

Da questo punto di vista i bambini che crescono in un ambiente bilingue bandiera-bambinihanno un vantaggio innegabile rispetto ai coetanei. I bambini bilingue, infatti,  acquisiscono una perfetta conoscenza della seconda lingua in maniera del tutto naturale, senza nessuna fatica e senza nulla togliere alla lingua principale del luogo di residenza, in questo caso l’italiano.

SCUOLA BUDDIES si pone proprio l’obiettivo di fornire ai ragazzi che la frequentano il vantaggio competitivo del bilinguismo italiano-inglese a prescindere dal contesto famigliare di provenienza. I ragazzi acquisiscono la padronanza dell’inglese, scritto e orale, tipica di una scuola internazionale in lingua inglese e la conoscenza della lingua italiana, scritta e orale, identica a quella dei coetanei che frequentano scuole elementari in lingua italiana. italiano inglese 2

Il monitoraggio continuo dell’apprendimento dei nostri allievi, ci permette di confermare che l’apprendimento della lingua italiana, nonché di tutti gli insegnamenti previsti dai programmi ministeriali, non risulta assolutamente penalizzato rispetto ai coetanei che frequentano scuole con insegnanti esclusivamente di madrelingua italiana.

Molti studi scientifici, inoltre, sottolineano come l’esposizione precoce ad un ambiente multi-linguistico contribuisce molto positivamente allo sviluppo cognitivo in generale (http://www.indire.it/progetto/clil-content-and-language-integrated-learning/).

La conoscenza dell’inglese raggiunta dagli studenti di SCUOLA BUDDIES risulta invece decisamente superiore a quello dei coetanei italiani (come dimostrato dal superamento annuale degli esami Cambridge Starters, Movers, Flyers e P.E.T. rispettivamente nelle classi 2a, 3a, 4a e 5a), che apprendono la lingua straniera solo come materia scolastica e non come naturale mezzo di comunicazione.

SCUOLA BUDDIES mette a disposizione delle famiglie che desiderino approfondire la conoscenza della Scuola il POF – Piano dell’Offerta Formativa.