alimentazione Educazione alimentare e menù


SCUOLA BUDDIES accoglie le Linee Guida per l’Educazione Alimentare nella Scuola Italiana, proposte dal Ministero dell’Istruzione (cliccare educazione alimentare per scaricare una copia delle linee guida).

educazione alimentare 4Seguendo tali indicazioni offre ai suoi allievi una cucina naturale, curata, varia e salutare, preparata quotidianamente nelle cucine dell’adiacente asilo nido Il Lido di Peo e Pea.

I pasti vengono serviti appena preparati, preservando così tutte le componenti nutrizionali e di gusto indispensabili per la corretta educazione alimentare dei bambini.

Inoltre, ritenendo importante non solo educare i bambini ad un’alimentazione sana e corretta, ma anche ostacolare l’eventuale insorgenza di obesità infantile e delle patologie ad essa correlate, SCUOLA BUDDIES incentiva i bambini a consumare come prima portata del pasto la verdura. frutta e verdura

La verdura, soprattutto se cruda, consumata ad inizio pasto, infatti: abbassa l’indice glicemico del sangue, forma una protezione nello stomaco che inibisce la fermentazione e favorisce la digestione, rende più disponibili e più assorbibili i  nutrienti, determina un senso di sazietà (meno 25% calorie consumate), fornisce panallergeni, sostanze che   combattono le allergie e  le   intolleranze. Inoltre, con il passare del tempo, stimola una maggiore assunzione di frutta e verdura, che altrimenti vengono poco consumate, soprattutto dai bambini.

Al fine di promuovere una corretta educazione alimentare e di stimolare il gusto e la sana abitudine a consumare frutta e verdure fresche, latte e latticini SCUOLA BUDDIES accoglie anche la filosofia del Programma Europeo Frutta e Verdura nelle Scuole (per maggiori informazioni consultare il sito Frutta nelle scuole) ed il Programma Europeo Latte nelle Scuole (per maggiori informazioni consultare il sito http://www.lattenellescuole.it/), proponendo latte, yogurt, formaggio, frutta e verdura di stagione come merenda di metà mattina e metà pomeriggio. latte_nelle_scuole_ce

 

 

I menù variano con la stagionalità (autunno – inverno e primavera – estate) e si ripetono con cadenza mensile (rotazione su 4 settimane). menu stagione

Il menù primavera – estate viene proposto da settembre ad ottobre e da aprile a giugno, mentre il menù autunno – inverno da novembre a marzo di ogni anno scolastico.

Le Famiglie che lo desiderano possono scaricare una copia dei Menù cliccando menù autunno inverno 2018 e menù primavera estate 2019.